CHI SIAMO

DL_140725_K3_29

Marco Abbà in azione

Marco Abbà lo incontro di corsa (come al solito) nel suo negozio di Oulx, tra un cliente e l’altro.
Presidente di Oulx Trailers, associazione che raccoglie al proprio interno le varie anime della montagna: bici, corsa, trail, escursionismo e che si occupa dell’organizzazione del Trail di Oulx, principale evento autunnale dell’Alta Valle di Susa, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Il 21 settembre si svolgerà la sesta edizione del Trail, ci puoi anticipare qualcosa?
Partiamo dal percorso della 50 km: grazie al lavoro dell’associazione turistica di Beaulard sarà possibile utilizzare il sentiero che collega la borgata del Puy al Refour. Di fatto è un ritorno al percorso della prima edizione. Inoltre, oltre alla versione corta del trail da 23 km e la 9 km non competitiva, abbiamo aggiunto un nuovo percorso da 4 km dedicato ai più piccoli. Questa idea è stata sviluppata con le scuole di Oulx, ed il ricavato delle quote d’iscrizione verrà destinato all’associazione Find the Cure.

Oltre al percorso quali novità ci saranno?
Quest’anno ci siamo evoluti tecnologicamente! (ride ndr) Grazie ad un mio amico che ringrazio, Renato De Marco, nella zona traguardo saranno trasmesse -su megaschermo in HD- le immagini del passaggio al Gran Premio della Montagna Mizuno situato in località Vin Vert a 2700 mt, del traguardo volante di Salbertrand ed infine il passaggio a Chateau Beaulard. Insomma sarà possibile avere continuamente informazioni ed immagini della gara in tempo reale.

Quali altri eventi ci saranno nel weekend?
Il programma del weekend non prevede solo la corsa, per fortuna! Grazie agli stand provenienti dalle varie regioni, sabato e domenica, in concomitanza con la gara, si svolgerà la fiera enogastronomica “L’Italia Unita”. Mentre nel pomeriggio di domenica, a margine delle premiazioni, si esibiranno i musicisti de “Una città per cantare”, progetto creato dal cantante Ron. In questo modo abbiamo cercato di rendere ancora più attrattiva la giornata di domenica, dando modo anche ai non appassionati di corsa di avvicinarsi a questa meravigliosa gara. Per questo motivo voglio ringraziare la SITAF, i Comuni di Oulx e di Salbertrand e tutte le associazioni del territorio ed i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Oulx Trailers non è solo Trail di Oulx, o sbaglio?
No, non sbagli, a luglio abbiamo avviato una collaborazione con gli amanti delle due ruote. Infatti, grazie all’iniziativa di alcuni cicloamatori dell’Alta Valle si è costituito il Team Oulx, una costola della nostra associazione dedicata alla ciclismo su strada ed mtb.

Un evento che concilia i due elementi del Trail, la passione sportiva e il rispetto per la natura. Un’occasione unica per scoprire anche il patrimonio storico, artistico ed architettonico dell’Alta Valle grazie ad un percorso che attraversa affascinati borgate alpine. Insomma, una grande festa per tutti ed un’importante valorizzazione del territorio per Oulx che si accinge ad accogliere runners da tutta Italia. Gambe in spalle e animo tenace: le montagne vi aspettano domenica 21.

Tratto dal sito http://sportaltavallesusa.altervista.org