Topo Athletic, finalmente le scarpe pensate con i piedi

Topo Atletic, finalmente in Italia le scarpe pensate con i piedi
Le troverete presto nei migliori negozi e noi intanto ve le raccontiamo
Sono scarpe pensate da chi ha abbracciato per primo la filosofia del barefoot e quando ha iniziato una propria avventura le ha volute per dare il meglio ai propri clienti.
Sono scarpe pensate per correre, per dare una protezione naturale al piede, per consentire a tutto il piede di spingere e contribuire alla corsa. Pensate con un drop scarso per sviluppare tutta la muscolatura della gamba e avere una corsa naturale. Anche la tomaia è senza cuciture per evitare fastidi e vesciche, per essere più leggere ma al contempo resistenti.
Sono state premiate nel 2016 dalle migliori riviste e presto, siamo certi, le vedremo ai piedi dei migliori atleti. Per ora ve le raccontiamo, in attesa di provarle con i nostri piedi
Topo Athletic
Ogni giorno, Topo Athletic sceglie di andare oltre le tendenze e le trovate del settore, incoraggiando a correre e ad allenarsi meglio assecondando i movimenti istintivi e naturale del proprio corpo. E’ su questa filosofia che si fonda topo Athletic. Un brand che ha come mission lo sviluppo di calzature che rispettino la forma e la biomeccanica del piede umano.
Fondata nel 2013 da Tony Post, Topo Athletic rappresenta il culmine di oltre 30 anni di esperienza nel settore calzaturiero e in quello del running a livello agonistico.
Dopo 11 anni in Vibram, Tony si è reso conto che sul mercato mancava ancora qualcosa, una scarpa che consentisse ai runners di sfruttare i vantaggi di una corsa naturale, pur mantenendo alcune delle migliori caratteristiche delle tradizionali calzature per la corsa.
Nel 2013, Tony, con un piccolo team di collaboratori, ha fondato Topo Athletic, con l’obiettivo dichiarato di sviluppare delle calzature che esaltassero e al contempo rispettassero le capacità naturali del piede umano. Non si tratta di un approccio nè esclusivamente minimalista nè massimalista, ma di offrire una gamma di suole progettate per amplificare i movimenti naturali del running e del fitness. Malgrado le dimensioni ancora contenute dell’azienda, nel 2016 Topo Athletic è diventato uno dei brand più applauditi di tutto il settore delle calzature per il running.
LA VERA DIFFERENZA
Topo Athletic offre una calzata e un comfort unici, che incoraggiano il movimento istintivo e naturale del piede contribuendo a massimizzare la performance atletica. Tutti i prodotti TOPO ATHLETIC incorporano questi tre elementi:
AMPIA ZONA PER LE DITA
DROP CONTENUTO
LEGGEREZZA
AMPIA ZONA PER LE DITA
La speciale forma brevettata da Topo Athletic avvolge il piede nell’area centrale e in quella del tallone, garantendo però ampio spazio in punta.
Ciò consente alle dita dei piedi di appoggiarsi e aprirsi in modo naturale, favorendo l’attivazione muscolare in tutta la catena cinetica
DROP CONTENUTO
Le attuali altezze delle suole Topo Athletic variano da 16 mm a 28 mm, con 0 mm, 3 mm o 5 mm di differenziale tra tacco e punta ( il cosiddetto “drop”). Questo garantisce un appoggio più stabile e neutro del piede e, quindi, movimenti a andature più naturali.
PESO PIUMA
Tutte le calzature Topo Athletic sono state costruite attorno al concetto di leggerezza, con il peso di ciascuna scarpa contenuto tra i 150 e i 290 grammi nelle misure campione.
FORSE NON TUTTI SANNO CHE
L’ ampia zona dell’avampiede delle scarpe Topo Athletic consente una distribuzione del carico e movimenti del piede naturali durante tutto il ciclo dinamico della corsa. Una punta affusolata limita quindi la funzionalità del piede, l’equilibrio ed il controllo mentre Una zona ampia per le dita del piede consente di allargare le dita in modo naturale.
La calzata esclusiva di Topo Athletic, ampia in punta ma aderente nell’area centrale e in quella del tallone, garantisce maggiore sensibilità e controllo rispetto a quanto offerto da altri brand in materia di scarpe natural running.
Topo Athletic Hydroventure è la scarpa da trail running più leggera, impermeabile e traspirante al mondo.
DOVE USARLE
Le Topo Athletic hanno tre settori di riferimento, tutti interessanti per la nostra disciplina: la strada, il trail e la palestra
(Articolo tratto dal sito mudrun.it)